Torna il mito del West a Calenzano (Foto gallery)

CALENZANO – C’era una volta il West e oggi il mito del più o meno “selvaggio” West torna ad affascinare. Dal cinema ai fumetti, ai soldatini, c’è ancora chi, anche se adulto, gioca e sceglie da che parte stare “Indiani” o “Cow boy”. Tutto questo torna in una mostra dal titolo “West, mito, cultura, fantasia” […]

CALENZANO – C’era una volta il West e oggi il mito del più o meno “selvaggio” West torna ad affascinare. Dal cinema ai fumetti, ai soldatini, c’è ancora chi, anche se adulto, gioca e sceglie da che parte stare “Indiani” o “Cow boy”. Tutto questo torna in una mostra dal titolo “West, mito, cultura, fantasia” allestita allo St.Art di via Garibaldi e curata da Agostino Barlacchi. La mostra, dal 21 dicembre al 6 gennaio 2014, è promossa dal Comune, organizzata dall’Atc e ha il patrocinio di Regione, Provincia e Consolato generale degli Stati Uniti d’America Firenze Italia, ma è sostenuta da Art Defender e ha come partner Il Bisonte, la Fondazione Festival Pucciniano, Fondazione Giacomo Puccini di Lucca e Sergio Bonelli Editore.

Barlacchi-Biagioli (1)“Lo potremo definire un appuntamento fisso quello della mostra di fine anno – ha detto il sindaco Alessio Biagioli presentando stamani l’esposizione – per noi è un modo diverso per solleticare la curiosità delle persone. Il mito del West che rappresento un aspetto suggestivo, ma è anche molto vicino all’attualità, nel West come oggi c’è bisogno di coraggio e di andare alla scoperta di nuove frontiere. La mostra è il nostro regalo per la popolazione”. E per i residenti a Calenzano visitare la mostra costerà meno, anzichè 6 euro, il biglietto sarà di 4 euro.

“Sono rimasto affascinato quando Barlacchi mi ha proposto una mostra sul West – ha detto il presidente dell’Atc Niccolò Taiti – nella raccolta che viene proposta ci sono 200 anni di storia ed è una grande opportunità per far conoscere il territorio di Calenzano”.

west manifestoAnche se sembra lontano nel tempo e nello spazio il West, ha aggiunto Agostino Barlacchi, ha qualcosa in comune con Calenzano e con la Toscana.

“E’ toscano il disegnatore dei manifesti tra cui quello del film Ombre Rosse, cioè Silvano Campeggi – ha aggiunto Barlacchi – ma i riferimenti possono essere molti come una famosa pistola giocattolo che veniva prodotta in uno stabilimento di Sesto Fiorentino e i soldatini provengono quasi tutti dalla lucchesia”.

Non mancheranno i fumetti con uno speciale dedicato a Tex Willer e una sezione (nei 1200 metri dello St.Art) dedicata alla collezione privata di Bisonti di Wanny Di Filippo che per la prima volta usciranno da Palazzo Corsini a Firenze per raggiungere il centro espositivo di via Garibaldi 7.

Dell’intera collezione di Bisonti (1400 pezzi) saranno in mostra 60 opere e poi ci sarà uno spazio dedicato alle selle e un collegamento con la Mostra Calenzano Cavalli e un angolo sui nativi d’America. Le scenografie dell’esposizione sono curate dalla ditta Barbaro di Calenzano.

La mostra  “West mito, cultura, fantasia” sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sarà chiusa la mattina del 1 gennaio 2014.

foto gallery di Roberto Vicario