Tra fumetti, cinema e soldatini, ecco il mondo del West

CALENZANO – Chiude il 6 gennaio alle 19 allo St.Art di via Garibaldi, la grande mostra “West, mito, cultura, fantasia”. Moltissimi i visitatori che hanno potuto ammirare intere collezioni di soldatini, reperti, curiosità, tutte con un medesimo soggetto quello dedicato alla storia del West. Ultimi giorni per ammirare le scenografie del Saloon, della Miniera, del […]

CALENZANO – Chiude il 6 gennaio alle 19 allo St.Art di via Garibaldi, la grande mostra “West, mito, cultura, fantasia”. Moltissimi i visitatori che hanno potuto ammirare intere collezioni di soldatini, reperti, curiosità, tutte con un medesimo soggetto quello dedicato alla storia del West. Ultimi giorni per ammirare le scenografie del Saloon, della Miniera, del campo indiano, oppure la collezione di bisonti della raccolta di Wanny di Filippo.
Una mostra nella mostra quella della Casa Editrice Bonelli che presenta allo St.Art i fumetti di Tex Willer. Retrospettive di Renzo Calegari, e di Aurelio Galeppini hanno fatto conoscere al pubblico anche più giovane come nasce un fumetto.
west 002Le bellissime selle in cuoio sbalzato a mano provenienti dal Museo di Grosseto hanno fatto sognare tanti appassionati, ma la parte più culturale è stata senza dubbio quella dedicata ai nativi d’America con calumet, asce, scudi, tamburi, frecce, lance provenienti da numerose collezioni.
Nove i plastici che riassumevano la storia del West da Little Big Horne, a Alamo, la caccia al bisonte, i pionieri, nordisti e sudisti. Ammiratissima la sezione dedicata al bel canto con la “Fanciulla del West” di Giacomo Puccini, opera che scrisse proprio in omaggio del West. E per questa esposizione Puccini Festival ha inviato i costumi dello’opera lirica, mentre gli spartiti originali sono stati inviati dalla Fondazione Puccini di Lucca. Orario festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.