Tramvia: definito il cronoprogramma per l’avanzamento dei lavori

SESTO FIORENTINO – Una road map per definire le tappe che porteranno al completamento del sistema tramviario fiorentino, previsto nel 2030: ne ha parlato in consiglio comunale a Firenze l’assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio Stefano Giorgetti. “Rispetto alle estensioni delle linee 2 (dalla stazione al polo universitario di Sesto – attualmente la linea 2 […]

SESTO FIORENTINO – Una road map per definire le tappe che porteranno al completamento del sistema tramviario fiorentino, previsto nel 2030: ne ha parlato in consiglio comunale a Firenze l’assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio Stefano Giorgetti. “Rispetto alle estensioni delle linee 2 (dalla stazione al polo universitario di Sesto – attualmente la linea 2 è programmata per arrivare fino all’aeroporto) e 4 (stazione Santa Maria Novella-Piagge, non ancora realizzata) – ha spiegato Giorgetti – sono state stanziate, nell’ambito di una intesa interistituzionale le risorse per avviare l’elaborazione dei tratti ancora non progettati (il relativo bando sarà pubblicato entro dicembre) e definiti i costi delle estensioni”. Per la linea 2 fino al Polo Universitario di Sesto si tratta di 161 milioni di euro, per la linea 4 fino alle Piagge 166 milioni di euro. Complessivamente 327 milioni, che saranno finanziati in parte con fondi Ue (80 milioni), in parte con i 100 milioni dello “Sblocca Italia” e con altre risorse da reperire anche attraverso ulteriori fondi nazionali. Per la successiva estensione della Linea 4 dalle Piagge fino a Campi Bisenzio saranno necessari ulteriori 260 milioni di euro. E’ stato inoltre messo nero su bianco il cronoprogramma per la realizzazione e l’attivazione delle linee: 2022 per l’estensione della linea 2 e del primo tratto della linea 4; 2023 per l’arrivo della linea 4 fino a Campi Bisenzio, e successivamente l’estensione verso Bagno a Ripoli, che dovrebbe terminare nel 2030.