Tramvia, via libera del Cipe al progetto della linea 4 Leopolda-Piagge

FIRENZE – Via libera del Cipe al progetto della linea 4 del sistema tranviario di Firenze, che collegherà la stazione Leopolda con Le Piagge. “Con questa decisione – si legge in una nota – compie un ulteriore e decisivo passo in avanti il progetto di dotare l’area metropolitana fiorentina di una rete infrastrutturale di livello […]

FIRENZE – Via libera del Cipe al progetto della linea 4 del sistema tranviario di Firenze, che collegherà la stazione Leopolda con Le Piagge. “Con questa decisione – si legge in una nota – compie un ulteriore e decisivo passo in avanti il progetto di dotare l’area metropolitana fiorentina di una rete infrastrutturale di livello europeo, che punti sullo sviluppo della intermodalità e della mobilità “dolce”. La nuova linea, che – come tutto il progetto tranvia – rientra tra le priorità del Priim, il Piano regionale della mobilità, aumenterà la capacità di servire aree a forte carattere produttivo e collegherà i più importanti centri urbani del sistema metropolitano. Contribuirà a migliorare il rendimento energetico complessivo del sistema della mobilità e ridurrà le emissioni di CO2 e di altre sostanze climalteranti”.

L’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha sottolineato che, “dopo il pronunciamento del Cipe le risorse messe a disposizioni dal precedente Governo sono spendibili e che sarà possibile procedere con la costruzione di una rete per la mobilità sostenibile importante per l’area metropolitana e per tutta la Toscana, compiendo un altro passo in avanti nella direzione giusta”.

La linea 4
La linea “Leopolda – le Piagge” fa parte di un sistema intercomunale che collega il Comune di Firenze con il Comune di Campi Bisenzio interconnettendosi alla linea 1 in corrispondenza della stazione Leopolda-Porta al Prato. Dal punto di vista progettuale la linea 4.1 si sviluppa per circa 6,2 chilometri dalla interconnessione con la Linea 1, fino alle Piagge in corrispondenza del Centro Commerciale Coop e della stazione ferroviaria Le Piagge. Per circa 3.448 metri è in sovrapposizione della ex linea ferroviaria Empoli – Firenze e per circa 2.712 metri è in nuova sede (212 metri di interconnessione con la linea 1 e 2.500 metri dall’Indiano alle Piagge in adiacenza al rilevato esistente). Il tempo di percorrenza previsto è di circa 16 minuti con una frequenza nell’ora di punta di circa 6 minuti; la frequentazione stimata è di oltre 4,5 milioni di passeggeri/anno.
Il costo complessivo dell’opera è di circa 166 milioni ed è tutto coperto da fondi nazionali.

Le linee attuali
Il sistema tramviario fiorentino finora realizzato e in esercizio ha uno sviluppo complessivo di circa 16,9 chilometri con 40 fermate; i dati di frequentazione della linea 1, in servizio dal 2010, sono ben al di sopra delle previsioni. Con la linea 2 in esercizio è presumibile un numero di passeggeri/anno che supererà la stima di oltre 39 milioni di passeggeri/anno già prevista all’interno dello studio trasportistico, con oltre 14 milioni di passeggeri che rinunceranno all’uso dell’auto. I benefici ambientali conseguenti sono stimati in un abbattimento della produzione di CO2 di oltre 12 mila tonnellate/annue.

Le estensioni tramviarie: Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio
La Regione ha destinato, mediante il programma comunitario POR FESR 2014-2020, 80 milioni di euro per la realizzazione della linea 3.2 “Piazza della Libertà – Bagno a Ripoli”. Lo studio trasportistico prevede un numero passeggi/anno di oltre 11 milioni. Il costo dell’opera ad oggi previsto è di circa 305 milioni di euro. Allo stato attuale è in corso la conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto definitivo, finanziato dalla Regione con 2,5 milioni di euro. Sono invece 2,4 i milioni messi a disposizione dalla Regione per finanziare la progettazione di fattibilità tecnico ed economica delle linee verso Sesto Fiorentino (estensione della linea 2 “Aeroporto – Polo Scientifico”) e verso campi Bisenzio (linea 4 estensione “Le Piagge – Campi Bisenzio”).