Tre progetti del Comune ottengono il finanziamento regionale

CALENZANO – Tre progetti di riqualificazione urbana presentati dal Comune hanno ottenuto il finanziamento regionale sulla rigenerazione urbana. Si tratta della nuova scuola d’infanzia a Dietropoggio, del collegamento ciclopedonale di via delle Bartonili e della rotatoria di via Pertini, quella di fronte alla sede universitaria. Le due aree inserite nel bando sulla rigenerazione urbana erano […]

CALENZANO – Tre progetti di riqualificazione urbana presentati dal Comune hanno ottenuto il finanziamento regionale sulla rigenerazione urbana. Si tratta della nuova scuola d’infanzia a Dietropoggio, del collegamento ciclopedonale di via delle Bartonili e della rotatoria di via Pertini, quella di fronte alla sede universitaria. Le due aree inserite nel bando sulla rigenerazione urbana erano Dietropoggio e il Pino e per queste sono state presentati dal Comune tre progetti.

Dei tre progetti è già stata realizzata la rotatoria di via Pertini. Entro quest’anno, invece, il collegamento ciclopedonale tra Dietropoggio e il centro cittadino vedrà la realizzazione di un attraversamento protetto della provinciale all’altezza di via delle Bartoline e l’imbocco di via delle Bartoline sulla provinciale dal lato del centro, e sarà aperto anche il traffico veicolare.

Entro il 2017 saranno terminati i lavori della scuola materna di Dietropoggio e comprenderà anche un giardino pubblico attrezzato. Qui verranno trasferite le classi che oggi sono a Villa Martinez.

“Siamo riusciti ad aggiudicarci un finanziamento consistente, che copre l’80% dell’intervento – dice il sindaco Alessio Biagioli –  senza il quale non avremmo potuto realizzare queste opere, sicuramente non in tempi così stretti. Sono progetti molto importanti per i quartieri che abbiamo individuato, che saranno così più decorosi, sicuri e forniti di servizi essenziali”.