Tributi, finanze, Imu e Tia, le richieste all’Urp del Comune nel 2012

SESTO FIORENTINO – Tributi e finanze sono state queste le richieste di informazione che molti sestesi hanno presentato allo sportello Urp del Comune nel 2012. Nei 43mila accessi sono stati gli argomenti dominanti quelli dei tributi e delle finanze per quasi 9400 persone, il 23,82% dei casi, superiore a quelli relativi all’immigrazione e al fabbisogno […]

SESTO FIORENTINO – Tributi e finanze sono state queste le richieste di informazione che molti sestesi hanno presentato allo sportello Urp del Comune nel 2012. Nei 43mila accessi sono stati gli argomenti dominanti quelli dei tributi e delle finanze per quasi 9400 persone, il 23,82% dei casi, superiore a quelli relativi all’immigrazione e al fabbisogno abitativo (rispettivamente il 11,8% e il 10,6%), che fino al 2011 avevano spinto più spesso la cittadinanza a rivolgersi al Comune. Per quanto riguarda i tributi, con l’introduzione dell’Imu il personale dell’Urp ha svolto circa 6mila visure catastali in appena due mesi e mezzo, oltre a dare informazioni sull’applicazione della nuova imposta. In molti casi ha svolto poi attività di ausilio alla compilazione del modello F24 per i cittadini in difficoltà, in particolare modo per quelli più anziani, ha fornito le informazioni per la Tia e predisposto le domande di agevolazione previste dal regolamento comunale. Molto elevato è stato anche il numero di persone che si sono rivolte all’Urp per questioni concernenti le attività produttive (8,15%) e i servizi sociali (7%). I dati sono stati forniti dal Comune per l’annuale report dell’attività dello sportello Urp di Largo 5 Maggio.
Dalla relazione emerge invece una lieve flessione nelle richieste di contenuto informativo presentate al call center 055055 (nel 2012 sono state 4.736, circa 200 in meno rispetto all’anno precedente). Risultano diminuite anche le domande relative alle agevolazioni Enel e gas naturale (4,8%): nella banca dati ci sono al momento circa un migliaio di richieste di bonus previsti dalla normativa vigente. Le domande possono essere presentate in ogni momento e sono soggette a rinnovo annuale. Ciascuna di esse viene di solito corredata con il modello Isee, inserita sul sistema operativo e poi trasmessa in via telematica.
Nel 77% dei casi il contatto è stato diretto tra cittadino e Urpo, 3800, invece sono stati i contatti attraverso la posta elettronica in continuo aumento, mentre sono dimezzati rispetto al 2011 i contratti con utilizzo di fax e posta tradizionale.
Per quanto riguarda le segnalazioni in materia di funzionamento e conservazione di beni pubblici e servizi resi alla cittadinanza, quelle presentate dai cittadini nel 2012 sono state complessivamente 2158, un numero considerevolmente più elevato rispetto alle 1605 dell’anno precedente. Gran parte di queste (1649) sono state gestite all’interno del progetto “SestoMIA – Monitoraggio Interventi Assistenza”, le restanti attraverso gli altri strumenti. I settori d’interesse più rilevanti hanno riguardato la segnaletica stradale e le infrastrutture, oltre all’illuminazione pubblica e all’acquedotto. Sono stati 32, invece, coloro che hanno utilizzato il nuovo servizio di segnalazioni online attivato a novembre 2012. E.A.