SESTO FIORENTINO – Anche le piccole imprese avranno un laboratorio di ricerca. La presentazione del Centro di ricerca e impresa del Cnr è stato presentato questa mattina nella sede del consiglio nazionale delle ricerche al Polo scientifico dell’Osmannoro alla presenza del presidente della Regione, Enrico Rossi.
Il Centro ricerca e impresa, viene definito dal responsabile dell’area ricerca del Cnr Enzo Salimbeni come “un atto generoso che la risorsa pubblica ora non ha fatto”. All’interno del Centro, spiega Salimbeni, che sarà autonomo ci potrà essere l’innovazione quella utile alle piccole imprese. “Il Cnr mette a disposizione le competenze – dice il prorettore Marco Bellandi – questo Centro è collegato ad altre iniziative simili. Altri tre centri saranno inaugurati qui al Polo scientifico nei prossimi mesi”.
Il Centro opera in settori che interessano strettamente tante piccole imprese artigiane come agroambiente e produzioni alimentari; energie rinnovabili e risparmio energetico; tecnologie del legno; protezione, conservazione e fruizione del patrimonio culturale; sistemi informativi per la semplificazione amministrativa.
“Il nostro impegno è quello di sfatare il mito che la ricerca è solo per le grandi imprese – dice Gianna Statizzi, presidente Confartigianato – anche le piccole imprese ne possono usufruire. Noi fare il massimo per promuovere una educazione in questo senso verso le nostre imprese. La ricerca e lo sviluppo sono intuizioni utili per toglierci dal pantano di questa crisi”. E.A.
Un Centro ricerca e impresa del Cnr per la piccola impresa
SESTO FIORENTINO – Anche le piccole imprese avranno un laboratorio di ricerca. La presentazione del Centro di ricerca e impresa del Cnr è stato presentato questa mattina nella sede del consiglio nazionale delle ricerche al Polo scientifico dell’Osmannoro alla presenza del presidente della Regione, Enrico Rossi. Il Centro ricerca e impresa, viene definito dal responsabile […]