Un furgoncino a “emissioni zero” per la consegna dei pasti della mensa

CALENZANO – Il trasporto dei pasti della mensa scolastica avverrà con un nuovo mezzo completamente elettrico. Si tratta di un furgone “a emissioni zero” ultimo arrivato nel parco dei veicoli dell’amministrazione comunale. Il veicolo, un furgone Nissan, ha una autonomia di 280 Km e permette la ricarica in movimento durante le discese. Le chiavi del […]

CALENZANO – Il trasporto dei pasti della mensa scolastica avverrà con un nuovo mezzo completamente elettrico. Si tratta di un furgone “a emissioni zero” ultimo arrivato nel parco dei veicoli dell’amministrazione comunale. Il veicolo, un furgone Nissan, ha una autonomia di 280 Km e permette la ricarica in movimento durante le discese. Le chiavi del furgoncino sono state consegnate questa mattina al sindaco Alessio Biagioli e all’assessire all’Istruzione Lara Burberi. Il furgone, di nuova generazione, è dotato di una batteria nel pianale, in modo da non limitare lo spazio interno e, per essere ricaricato basta attaccarlo a qualsiasi presa elettrica, anche una casalinga, con tempi di ricarica diversi. Altro aspetto non da sottovalutare è la silenziosità del mezzo.

“Un ulteriore investimento sulla mensa scolastica e sull’ambiente, – ha commentato il sindaco Alessio Biagioli – i dati sulla qualità dell’aria ci dicono che siamo in continuo miglioramento, frutto delle politiche degli ultimi anni. Il prossimo obiettivo in questo settore è la mobilità elettrica, che può migliorare ancora la qualità della vita nelle città. Al Comune spetta il compito di fare da apripista, rappresentando così un esempio e uno stimolo per le scelte future dei singoli cittadini”.