Un nuovo nido d’infanzia per la frazione di Malmantile: mercoledì 6 i primi ingressi

LASTRA A SIGNA – I ingressi saranno domani, mercoledì 6 settembre, quando aprirà le porte ai piccoli utenti il nuovo nido di Malmantile in via Lorenzo Lippi. “Un progetto pensato dall’amministrazione comunale – si legge in una nota – per andare incontro ai bisogni della frazione che fino a oggi non aveva un nido d’infanzia. Con […]

LASTRA A SIGNA – I ingressi saranno domani, mercoledì 6 settembre, quando aprirà le porte ai piccoli utenti il nuovo nido di Malmantile in via Lorenzo Lippi. “Un progetto pensato dall’amministrazione comunale – si legge in una nota – per andare incontro ai bisogni della frazione che fino a oggi non aveva un nido d’infanzia. Con questa nuova struttura diventano così cinque i nidi sul territorio comunale, incrementando anche i poli 0-6 (insieme ai plessi Carcheri, Caci e Immacolata) in quanto il nido si trova all’interno dell’edificio che ospita la scuola d’infanzia di Malmantile garantendo così una continuità educativa e un’educazione e didattica integrata. Il nido avrà 10 posti disponibili, si compone di due grandi stanze, con nuovi bagni e spogliatoi, nuovi materiali e arredi e un giardino esterno dedicato”.

“Questo progetto – ha spiegato il sindaco Angela Bagni – risponde a una precisa volontà dell’amministrazione comunale che ha pensato di ridistribuire gli spazi e i posti dei nidi comunali riuscendo così a creare questo nuovo servizio che va incontro ai bisogni e alle esigenze della frazione di Malmantile sempre più in crescita e sviluppo. Con il nuovo nido sottolineiamo come la scuola sia ancora una volta al centro delle nostre politiche: oltre agli investimenti per l’efficientamento energetico degli edifici ricordiamo i finanziamenti che abbiamo ottenuto tramite bandi Pnrr, che ci permetteranno di realizzare una nuova mensa e due nuove scuole 0-3, e la decisione di affidare il Global Service sulle manutenzioni scolastiche a Consiag Servizi Comuni per migliorare la vivibilità e il decoro degli edifici”.

“Il nuovo nido e conseguentemente l’aumento dei poli 0-6 anni a Lastra a Signa è una notizia importante, – ha aggiunto la dirigente dell’istituto comprensivo Eleonora Marchionni – non solo per l’assetto organizzativo ma anche per il miglioramento della qualità della didattica offerta: i bambini potranno così contare, in queste strutture, su un percorso formativo unitario. Un grande valore aggiunto quindi per tutta la comunità e che premia il lavoro di sinergia fra ente locale e istituzione scolastica”. L’amministrazione comunale ha organizzato una cerimonia pubblica per inaugurare la nuova struttura che si terrà mercoledì 13 settembre alle 17.30 presso i locali del nido di Malmantile in cui interverranno il sindaco Angela Bagni, presente insieme alla giunta comunale, e la dirigente Eleonora Marchionni.

(Nell’immagine il sindaco Angela Bagni insieme all’assessore alla pubblica istruzione Matteo Gorini e all’assessore ai lavori pubblici Emanuele Caporaso davanti all’ingresso del plesso scolastico di Malmantile)