Un nuovo regolamento per le mense scolastiche

SESTO FIORENTINO – Più snello e più “partecipativo”, così l’assessore Sivia Bicchi ha definito, presentandolo in consiglio comunale, il nuovo regolamento delle mense scolastiche. Dopo una lunga discussione e con il regolamento è stato approvato e sarà presentato alla Commissione Mensa il prossimo 25 gennaio. “Le linee principali del nuovo regolamento – ha detto il […]

SESTO FIORENTINO – Più snello e più “partecipativo”, così l’assessore Sivia Bicchi ha definito, presentandolo in consiglio comunale, il nuovo regolamento delle mense scolastiche. Dopo una lunga discussione e con il regolamento è stato approvato e sarà presentato alla Commissione Mensa il prossimo 25 gennaio.

“Le linee principali del nuovo regolamento – ha detto il consiglio comunale l’assessore Bicchi – sono due: lo snellimento e la maggiore partecipazione. Per quanto riguarda il primo punto abbiamo reso lo strumento più facile e sintetico eliminando quelle che sono le parti previste dalla normativa regionale. Altro punto è quello di ampliare la partecipazione cercando di coinvolgere il più possibile tutti gli attori. Tutti i genitori dei bambini iscritti potranno partecipare come assaggiatori”.

I genitori potranno così valutare direttamente la qualità dei cibi somministrati e riportare le proprie impressioni ai commissari mensa. La commissione mensa viene integrata con rappresentanti degli insegnanti e la sua durata portata a due anni; i singoli commissari potranno ricoprire questo ruolo al massimo per due mandati.

“Con la modifica del regolamento si aggiunge un tassello al lavoro sul tema dell’alimentazione che l’Amministrazione ha iniziato con il rinnovamento dei vertici dell’azienda Qualità&Servizi, – ha detto l’assessore – vogliamo creare un dialogo tra amministrazione, scuole, genitori e azienda, ponendoci anche l’obiettivo di far diventare il momento del pasto consumato a scuola a tutti gli effetti un momento educativo. E proprio sull’attenzione all’educazione alimentare, alla salute, agli stili di vita sani abbiamo scelto di puntare con questa revisione del regolamento, che offre a famiglie e insegnanti nuovi strumenti e occasioni di confronto e approfondimento”.