Un percorso partecipativo per il turismo nella Piana

SIGNA – Avviare un percorso partecipativo per i comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa per esplorare le potenzialità del turismo. E’ la proposta emersa nel corso di un incontro che si è tenuto a Signa alla presenza del consigliere regionale Pd Paolo Bambagioni e che individuato tre punti […]

SIGNA – Avviare un percorso partecipativo per i comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa per esplorare le potenzialità del turismo. E’ la proposta emersa nel corso di un incontro che si è tenuto a Signa alla presenza del consigliere regionale Pd Paolo Bambagioni e che individuato tre punti fondamentali per raggiungere l’obiettivo.
Il primo è un invito, indirizzato alla Città Metropolitana, a rafforzare la presenza di questi sei Comuni nel portale di promozione turistica di Firenze. Il secondo punto è creare una piattaforma che riunisca tutte le potenzialità di questo territorio creando un’offerta coordinata che permetta, utilizzando il grande richiamo di Firenze, di promuovere i punti di eccellenza. E il terzo riguarda l’efficienza dei servizi: da una parte appellandosi al mondo del volontariato culturale e turistico perché metta a disposizione i suoi volontari per tenere aperti gli spazi, garantendo ad esempio un orario comune di apertura; dall’altra, chiedendo alle istituzioni investimenti sulle infrastrutture che permettano di raggiungere gli standard qualitativi mediamente richiesti nelle principali città europee: aeroporto, tramvia, piste ciclabili, spazi verdi.
I prossimi due appuntamenti per discutere del tema sono fissati per il 18 (ore 18.30), all’Accademia del Coccio di Lastra a Signa (lungarno Buozzi 53), e il 27 marzo (ore 18), al ristorante pizzeria Grotta di Sesto Fiorentino (via Gramsci 393). Seguiranno le tappe a Scandicci, Campi Bisenzio e Calenzano.