Una giovane Sestese rifila un poker di reti al San Donato

SESTO FIORENTINO – La giovane Sestese di mister Gutili vince e convince davanti ai propri tifosi sconfiggendo l’ostico avversario San Donato Tavarnelle con il risultato di 4-2. Una partita vinta grazie al secondo tempo magistrale della formazione rossoblu, forte anche della superiorità numerica. Il match inizia e promette subito grandi emozioni, al 3’ Paoletti entra […]

SESTO FIORENTINO – La giovane Sestese di mister Gutili vince e convince davanti ai propri tifosi sconfiggendo l’ostico avversario San Donato Tavarnelle con il risultato di 4-2. Una partita vinta grazie al secondo tempo magistrale della formazione rossoblu, forte anche della superiorità numerica. Il match inizia e promette subito grandi emozioni, al 3’ Paoletti entra in area, prova il tiro ma Capecchi chiude tutto in scivolata. Non tarda ad arrivare il primo sussulto rossoblu, azione convulsa sulla trequarti ospite, Bettazzi riceve, alza la testa e calcia. Mandorlini c’è. La ripartenza gialloblu è micidiale, Mazza si incunea tra le linee difensive della Sestese e colpisce in caduta. Strambi in qualche maniera spazza. Le squadre iniziano a studiarsi non risultando pericolose per i due portieri. La prima azione degna di nota dopo diversi minuti arriva al 17’ quando Bandini si conquista una punizione sul lato sinistro dell’area di rigore. Alla battuta va Cubillos. Una punizione micidiale che viene intercettata dallo stesso Bandini che gira verso la porta. La sua incornata viene però fermata da Ravanelli che manda in corner. Al 20’ il San Donato resta in dieci uomini, Calonaci ammonito al 14’, cade grossolanamente in area di rigore e viene ammonito per la seconda volta. Le due squadre provano a creare ma non concretizzano. Al 31’ il San Donato torna a farsi pericoloso. Cubillos salta l’uomo e calcia di destro. Strambi c’è. Quattro minuti più tardi arriva il vantaggio gialloblu. Il solito Cubillos entra in area di rigore saltando due difensori, mette la sfera sul piede destro e calcia. Non passa neanche un giro di lancette che gli ospiti tornano a farsi pericolosi. Scambio sull’asse Bandini-Paoletti. Quest’ultimo si decentra e calcia ma non va. Sulla respinta della difesa arriva Caponi che calcia al volo. La difesa copre bene, ma i ragazzi di Ercolini reclamano un tocco di mano. Al 38’ arriva la reazione rossoblu. Torracchi riceve e scarica a rete. Fuori.  La Sestese prova a risalire la china con Castellani che si allarga saltando l’uomo; crossa al centro con potenza ma nessuno la prende, nemmeno Torracchi che preferisce il velo per il compagno Bonfanti che da due passi insacca. Il San Donato però torna a farsi subito pericoloso, De Simone vola sulla fascia, entra in area e punte Della Scala. Questi gli frana addosso. Per il direttore di gara è calcio di rigore. Sul dischetto va Bandini che insacca spiazzando Strambi.
La seconda frazione inizia con un’altra Sestese e lo si vede fin dai primi minuti. I ragazzi di mister Gutili attaccano gli spazi e costruiscono. Al 51′ arriva il pareggio. Castellani viene lanciato a rete, gli ospiti reclamano la posizione di offside, salta l’avversario e apre il piattone. Una rete che fa esplodere i tifosi rossoblu.  Il San Donato va in tilt, come la Sestese a metà del primo tempo. Quattro minuti più tardi arriva il sorpasso: punizione dalla trequarti ospite, la palla spiove a centro aree dove un difensore gialloblu respinge corto; Bettazzi riceve sui venticinque metri e al volo calcia: un tiro spettacolare che batte Mandorlini e va a togliere le ragnatele dalla porta. Il San Donato prova a rispondere, Cubillos inventa, entra in area e prova il tiro,Ravanelli chiude respingendo. Sulla ribattuta Collacchioni calcia facendo sibilare il palo. Al  71’ i gialloblu spingono con Vanni che manda di poco fuori. La partita si spegne in quanto ad emozioni accendendosi in quanto agonismo. Al 83’ De Simone conquista la sfera sulla trequarti rossoblu, prova la conclusione ma trova i guantoni di Strambi. Gli ospiti spingono; subito dopo però la Sestese chiude la partita. Torrente vola sulla fascia, apre per Giuntini che da due passi si coordina e gonfia il sacco. Tre punti dunque per la formazione rossoblu, che, nonostante la giovanissima età, poco più di 20  anni l’età media dei diciotto convocati, sconfigge un avversario che sì è rimasto in dieci al 20’ del primo tempo, ma è considerato tra le squadre migliori del campionato. Testa quindi a domenica prossima quando la Sestese  sfiderà la Castiglionese, sull’ostico terreno di Castelfiorentino.

Sestese: Strambi, Capecchi, Sanni, Lenzini, Bucciantini, Ravanelli, Bonfanti A. (73’ Giuntini), Torracchi (79’ Torrente), Castellani, Bettazzi (90’ Rondina), Della Scala. A disp.: Galluzzo, Capochiani, Picci, Marseglia. All.: Enrico Gutili.
San Donato Tavarnelle: Mandorlini, De Simone, Calonaci, Qehajaj, Galbiati, Collacchioni, Caponi, Mazza (27’ Lotti) , Bandini (66’ Vanni), Cubillos, Paoletti (52’ Lumachi). A disp.: Milanesi, Mesinovic, Taflaj, Narciso. All.: Fabio Ercolino
Marcatori: Cubillos 35′, Bonfanti 42′, Bandini 44′, Castellani 51′, Bettazzi 55′, Giuntini 91′. Ammoniti Torracchi, Calonaci, Della Scala, Sanni, Castellani,Ravanelli, Strambi. Espulso per doppia ammonizione Calonaci al 20 pt. Tempo di recupero: 2’+4’.

Arbitro: Casalini (Pontedera) coadiuvato da Casale (Siena) e Peloni (Arezzo).

Le pagelle:
Strambi 6.5: Due i gol subiti, su quelli non può niente. Nel primo tempo salva due palle gol importanti, nel secondo amministra. Presente.
Capecchi 6+: Amministra e riparte.
Sanni 6/7: In campo è una sorta di mister. Nel primo tempo non al top, nel secondo sale in cattedra e sulla fascia sinistra fa impazzire gli avversari. Il capitano.
Lenzini 6.5: Recupera tanti palloni.
Bucciantini 6+: tiene quanto può l’attacco gialloblu, ma si sa, Cubillos è un cliente difficile.
Ravanelli 6+: Nella partita delle cento presenze in maglia rossoblu controlla e amministra la retroguardia.
Bonfanti 7: Un goal e tanto spettacolo per il classe 96. Spina nel fianco. Dal 73’ Giuntini 6.5: esordio con gol.
Torracchi 6.5: Costruisce e fa salire i suoi. Ha diciotto anni ma se la cava fin troppo bene. Pedina per il futuro. Dal 79’ Torrente 6.5: Sono undici i minuti da lui giocati, ma fa comunque vedere di che pasta è fatto. L’assist del quarto gol è suo.
Castellani  7.5: Parte lento nella prima frazione, poi si riprende e diventa il più grande pericolo per la difesa avversaria. Diesel
Bettazzi  7.5: Come sopra, parte lento ma poi sale in cattedra. Il suo goal si candida ad essere uno dei più belli di questo campionato di Eccellenza. Dal 90’ Rondina n.g.
Della Scala 6+: Nel primo tempo causa il rigore per il San Donato. Poi ad inizio secondo tempo si da un gran daffare per poi rispegnersi.

Buono l’arbitraggio di Casalini che applica con precisione il regolamento nel caso dell’espulsione di Calonaci. Interpreta bene il rigore a favore del San Donato e gestisce il match senza far riscaldare troppo gli animi. E’ ben coadiuvato da Casale di Siena e da Peloni di Arezzo che si danno anche loro un gran daffare. Una prova più che sufficiente.

Dario Baldi