SESTO FIORENTINO – Una mappa da costruire per i luoghi dove si fa cultura: è il percorso “La Cultura ti mette in Sesto” che lunedì 28 settembre vedrà la partecipazione degli istituti superiori. Saranno allestiti tre punti di ascolto al Calamandrei, al liceo scientifico Agnoletti e al liceo artistico di via Giusti.
Il progetto è promosso dal Comune con la comunità locale e gli operatori culturali ed economici, sostenuto dall’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana e gestito da Sociolab. Una raccolta di idee e progetti prima nelle piazze, poi un confronto attivo e partecipato con cittadini ed esperti. L’obiettivo è identificare insieme i progetti da sviluppare, quali spazi valorizzare (pubblici o privati, chiusi o aperti, reali o virtuali) e quali collaborazione attivare.
Verranno definiti inoltre i nuovi i criteri per l’assegnazione delle risorse economiche per la cultura alle associazioni che presentano progetti. A tal proposito, si ricorda che in dieci anni il Comune di Sesto Fiorentino ha erogato tre milioni di euro a 14 associazioni culturali presenti sul territorio che hanno dato vita ad una media di 326 eventi e corsi ogni anno.