AMATRICE – Una sala stampa intitolata a Ilaria Alpi, giornalista del Tg3 uccisa in Somalia nel 1994 insieme al collega Hrovatin è stata inaugurata ieri nel campo logistico della Protezione civile regionale a Cornillo Nuovo, frazione di Amatrice assegnata alla Toscana insieme all’altra frazione di Musicchio per l’assistenza della popolazione.
L’idea di allestire la sala stampa è del Nucleo documentazione di Anpas Toscana e della Croce Viola Pubblica assistenza di Sesto Fiorentino; i volontari erano già stati nei giorni successivi al sisma al campo regionale. Tra le varie attività avevano documentato anche l’attività dei volontari, in particolare delle Pubbliche assistenze. L’assessore regionale alla Protezione civile Federica Fratoni ha accolto la proposta di allestire la sala stampa e ieri era presente all’inaugurazione insieme al presidente di Anpas Attilio Farnesi e al responsabile di settore della Regione Riccardo Gaddi. “Stiamo lavorando per far fruttare al meglio questa opportunità di collaborazione che mette insieme una grande forza del volontariato, un gruppo di esperti professionisti dell’informazione e la Regione – ha sottolineato Fratoni – Potremo così fornire, in caso di interventi della colonna mobile regionale a favore delle popolazioni colpite da eventi calamitosi, un livello ancora più completo di informazione collegando e integrando l’attività istituzionale già fornita dall’agenzia di informazione della Giunta regionale Toscana Notizie”.
foto Nucleo documentazione Anpas Toscana e Croce Viola
La Croce Viola, tornata nella frazione di Amatrice, ha consegnato al campo di Cornillo nuovo una prima parte degli aiuti raccolta nella sede sestese dell’associazione, in particolare prodotti per celiaci. Qui il video della consegna degli aiuti.