Unione Operaia, nuovo look per l’edificio di Colonnata

SESTO FIORENTINO – Rifacimento del tetto e abbattimento delle barriere architettoniche: sono questi i punti principali del progetto di ristruttuazione avviato dal circolo Arci Unione Operaia di Colonnata. Da alcuni giorni, infatti, la Casa del popolo di piazza Rapisardi è comnpletamente “incartata” dalle impalcature per l’inizio dei lavori annunciati sulla pagina Facebook del circolo i […]

SESTO FIORENTINO – Rifacimento del tetto e abbattimento delle barriere architettoniche: sono questi i punti principali del progetto di ristruttuazione avviato dal circolo Arci Unione Operaia di Colonnata. Da alcuni giorni, infatti, la Casa del popolo di piazza Rapisardi è comnpletamente “incartata” dalle impalcature per l’inizio dei lavori annunciati sulla pagina Facebook del circolo i primi di giugno.

“Sono più di 50 anni che non venivano effettuati interventi di manutenzione così importanti – spiega il presidente della Circolo Arci Francesco Mariani – Oggi, grazie all’accordo tra Circolo Arci-Unione Operaia e Unicoop Firenze, proprietaria dell’immobile, presentiamo un progetto di grande spessore, approvato all’unanimità dal consiglio del Circolo, per ottimizzare i locali e dare nuovo slancio a tutte le nostre attività e a cui abbiamo voluto dare un titolo significativo, ‘Dal passato al futuro dell’Unione Operaia’, perché la Casa del Popolo di Colonnata si trasforma profondamente”.

L’intervento prevede il rifacimento del tetto e delle facciate, sarà risistemata l’area del patio esterno all’ingresso principale e il giardino interno, mentre sarà collocato un ascensore. “E’ in fase di progettazione la collocazione di un funzionale e godibile ascensore in cristallo per abbattere le barriere architettoniche – dice Mariani – In futuro vorremmo ospitare le associazioni di portatori di handicap all’interno della Casa del Popolo dando loro la possibilità di esprimersi. Ritengo questa parte del progetto un segnale importante per tutte le famiglie che devono affrontare situazioni delicate e tengo molto a farla diventare realtà”.

I lavori di restauro dell’edificio saranno affiancati da interventi di interni di arredi studiati in collaborazione con gli studenti del Liceo artistico. “Oltre a rifare la pavimentazione saranno collocati due totem piramidali in cristallo di 4 metri – dice Mariani – che saranno le nostre colonne, e al loro interno vogliamo collocare due opere d’arte in ceramica che faremo progettare, con un concorso d’idee loro riservato, agli studenti del Liceo Artistico. Ma la sinergia tra il Circolo e l’arte non finirà qui: nel giardino sul retro, che sarà a sua volta rinnovato nella disposizione e negli arredi, andremo a collocare due opere di artisti di livello nazionale. Possiamo già ufficializzare che una sarà la scultura ‘Dal passato al futuro’ di Valerio Savino”.

All’interno della Circolo sono presenti anche associazioni come Sesto Tv e l’Associazione Subbuteo, ma il presidente punta ad ampliare la presenza di altre associazioni.  “Auspico anche un sempre maggior coinvolgimento dei soci Coop spesso fonti di progetti interessanti. Colonnata è un luogo storico dell’associazionismo fiorentino, toscano e italiano: siamo a due passi dai luoghi di Pinocchio o dalla prima fabbrica Ginori e qua nacque la prima cooperativa sociale. Abbiamo circa 150 anni di storia alle spalle. Ora ci rifacciamo il look e puntiamo su un futuro ancora più vitale per tutti noi e per i nostri figli”.

Martedì 27 giugno alle 18 si terrà l’assemblea aperta a tutti durante la quale sarà presentato il progetto di rilancio, strutturale e organizzativo: saranno presenti il sindaco Lorenzo Falchi, Francesco Mariani, e il presidente della sezioni soci Coop di Sesto Fiorentino-Calenzano, Armando Padula.