Viaggio nella storia dell’Arma. A Calenzano una mostra sui Carabinieri

CALENZANO – Anche se, nella letteratura, hanno arrestato Pinocchio, i Carabinieri continuano ad essere nel cuore della gente. L’Arma compie quest’anno 200 anni e a questo importante compleanno il Comune di Calenzano dedica una mostra curata da Agostino Barlacchi e allestita all’Atc, associazione Turistica di Calenzano dal titolo “Carabinieri da 200 anni l’Arma di tutti […]

CALENZANO – Anche se, nella letteratura, hanno arrestato Pinocchio, i Carabinieri continuano ad essere nel cuore della gente. L’Arma compie quest’anno 200 anni e a questo importante compleanno il Comune di Calenzano dedica una mostra curata da Agostino Barlacchi e allestita all’Atc, associazione Turistica di Calenzano dal titolo “Carabinieri da 200 anni l’Arma di tutti noi”. Il taglio del nastro domani alle 16 in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri, cerimonia questa che si terrà in Palazzo comunale.

“In questi anni è stata importante la collaborazione con l’Arma dei carabinieri sul territorio – ha detto il sindaco Alessio Biagioli – attraverso questa collaborazione è stato possibile costruire questa mostra dove si spiega come nasce l’Arma e si raccontano alcune curiosità. Inoltre la mostra sarà accompagnata da una serie di eventi che vedanno l’esibizione della Fanfara dei carabinieri e una dei carabinieri cinofili. Il 3 gennaio faremo anche la riabilitazione del Marescialo Pierantozzi”.

La mostra sarà inaugurata domani 20 dicembre e resterà aperta fino al 17 gennaio 2015, l’ingresso sarà gratuito.

“E’ una mostra museale – ha spiegato Barlacchi – realizzata con collezioni private dove si possono trovare anche i Nas, il nucleo antisofisticazioni con esempi di sofisticazioni alimentari, le diverse divise dell’Arma anche quelle utilizzate per le missioni di pace e poi siccome i carabinieri arrestarono Pinocchio e questo suscitò, all’epoca, molte polemiche, abbiamo voluto mettere in mostra 54 copertine di libri di Pinocchio provenienti da tutto il mondo”. Non mancheranno i calendari, le cartoline, gli annulli filatelici e i soldatini di cartone.

foto gallery di Roberto Vicario

La mostra potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio 2015.