SESTO FIORENTINO – Garantire l’occupazione a Villa Ragionieri. E’ quanto richiesto oggi dall’assessore a diritto alla salute, sociale e sport Stefania Saccardi e da Paolo Morello, direttore generale dell’Asl Toscana centro, durante l’incontro con i sindacati Cgil Cisl e Uil Funzione pubblica e alcuni lavoratori di Villa Ragionieri. I sindacati hanno riferito all’assessore e al direttore generale quanto loro comunicato dalla proprietà di Villa Ragionieri. Aldilà dei rapporti e della vicenda contrattuale inerente l’acquisto dell’immobile, l’assessore e il direttore generale si sono impegnati a garantire comunque la salvaguardia dell’occupazione in relazione ai 104 lavoratori del comparto (infermieri, operatori socio-sanitari, tecnici di laboratorio, amministrativi ecc.). La prossima settimana si aprirà un tavolo tecnico per affrontare la tematica riguardante l’occupazione del personale medico.
L’assessore Saccardi si è impegnata anche a valutare le possibilità del mantenimento del posto di lavoro nel luogo attuale, fermo restando comunque, in alternativa, l’impegno alla ricollocazione di tutti i lavoratori all’interno delle altre realtà sanitarie private in convenzione che insistono su questo territorio.
Su questo il direttore generale ha già ottenuto la disponibilità di AIOP (Associazione italiana ospedalità privata) – che ha dimostrato attenzione e sensibilità al problema dei lavoratori – a collaborare con la Regione e con l’azienda sanitaria.
L’assessore Saccardi e i sindacati terranno comunque aperto il tavolo di rapporto per seguire costantemente la vicenda e tenersi reciprocamente aggiornati sugli sviluppi della situazione.
Foto di Roberto Vicario