Virtual tour alla scoperta dei “segni” archeologici de La Montagnola

SESTO FIORENTINO – La tecnologia arriva in aiuto della promozione del territorio in questo periodo di pandemia dove sono azzerate le visite a musei e luoghi storici e archeologici. Così dopo il primo virtual tour della tomba etrusca della Montagnola da domani sul sito della Pro Loco di Sesto Fiorentino si potrà conoscere con maggiore […]

SESTO FIORENTINO – La tecnologia arriva in aiuto della promozione del territorio in questo periodo di pandemia dove sono azzerate le visite a musei e luoghi storici e archeologici. Così dopo il primo virtual tour della tomba etrusca della Montagnola da domani sul sito della Pro Loco di Sesto Fiorentino si potrà conoscere con maggiore attenzione alcuni graffiti presenti nel sito archeologico grazie al secondo virtual tour. “Questa è una iniziativa rivolta alla valorizzazione del territorio in modo innovativo – dice il sindaco Lorenzo Falchi -e in questo particolare momento questo è uno strumento in più per promuovere il sito archeologico della Montagnola”.

Attraverso queste opportunità digitali si può continuare a visitare La Montagnola standosene a casa davanti al computer oppure durante la chiusura della tomba etruschi, come in questo periodo a causa di lavori di manutenzione. “La Montagnola è un sito all’aperto – dice il presidente della Pro Loco di Sesto Fiorentino Alessandro Baldi – e ha bisogno di di un monitoraggio continuo. I lavori riguardano il consolidamento. Si tratta di un lavoro piuttosto veloce, il cantiere è già aperto e l’intervento dovrebbe concludersi tra maggio e giugno”. Il virtual tour sui particolari graffiti del sito etrusco diventa quindi uno strumento utile anche per gli studiosi.

(Foto tratte dal virtual tour de La Montagnola presente sul sito della Pro Loco di Sesto Fiorentino)