Xiaohan Yang (Federico) del Calamandrei vince il concorso EconoMia

SESTO FIORENTINO – Xiaohan Yang, meglio conosciuto come Federico, studente 19enne del quinti anno del corso AFM dell’Istituto Calamandrei, ha vinto il concorso EconoMia tre tutte le scuole italiane. Gli studneti del Calamandrei non sono nuovi a questo tipo di vittorie, nel 2016, infatti fu una giovane allieva ad ottenere il riconoscimento. Xiaohan Yang, (Federico) abita a […]

SESTO FIORENTINO – Xiaohan Yang, meglio conosciuto come Federico, studente 19enne del quinti anno del corso AFM dell’Istituto Calamandrei, ha vinto il concorso EconoMia tre tutte le scuole italiane. Gli studneti del Calamandrei non sono nuovi a questo tipo di vittorie, nel 2016, infatti fu una giovane allieva ad ottenere il riconoscimento.

Xiaohan Yang, (Federico) abita a San Donnino a Campi Bisenzio. Il concorso EconoMia è nazionale ed è inserito, per il triennio 2018-21, tra le competizioni del programma per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR.

Nelle sette edizioni della competizione si sono sfidati migliaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado sui temi proposti dal Festival dell’Economia di Trento. I vincitori del concorso otterranno un assegno di 200 euro e potranno soggiornare a Trento nei giorni del Festival, in programma dal 24 al 27 settembre prossimo. Inoltre riceveranno un ulteriore premio da parte del Ministero e la possibilità di essere inseriti nell’Albo nazionale delle eccellenze.

Tema di quest’anno del Festival di Trento è “Ambiente e crescita”. Sono stati 15 gli allievi selezionati da ogni scuola per un totale di circa 500 partecipanti. Il Calamandrei ha partecipato con 6 dei suoi migliori allievi. I migliori 20 studenti risultano vincitori del Concorso. Non potrà risultare vincitore che un solo studente per scuola e per una sola volta.

Gli allievi hanno sostenuto una prova costituita da due parti, la prima con item a risposta chiusa o aperta univoca e la seconda parte a risposta aperta, comprende la redazione di proprie valutazioni, esposte in forma dialettica, problematica e propositiva.