SESTO FIORENTINO – Non ci sarà il Comune di Sesto alla Giornata degli Etruschi che si svolgerà domani nell’ambito delle iniziative del Consiglio regionale. A sottolineare l’assenza è il capogruppo del PD Lorenzo Zambini.
“Sesto Fiorentino è isolato anche sul tema degli Etruschi – dice Zambini – Trovo imbarazzante che il Comune, con il patrimonio etrusco che si ritrova, non abbia neppure partecipato alla Giornata. Il Consigliere alla cultura prof. Montanari cosa fa? Perché non ha costruito con il Sindaco iniziative adeguate?”
La “Giornata degli Etruschi” istituita dal Consiglio regionale si terrà domani 27 agosto e, si legge in una nota del PD “sono stati messi a disposizione 40mila euro di cofinanziamento a enti locali e musei civici per sviluppare iniziative culturali sui territori. Venti tra i Comuni più rappresentativi della storia, della cultura e della civiltà etrusca hanno costruito iniziative culturali che domani sui territori prenderanno vita. Da Volterra a Cortona, da Fiesole a San Casciano, colpisce l’assenza di Sesto Fiorentino”.
“Nel breve periodo in cui ho avuto la delega alla cultura – continua Zambini – abbiamo costruito programmi e iniziative ad hoc, aperto più volte le tombe etrusche della Montagnola e anche della Mula. Ed era l’inizio di un progetto più ampio, regionale, per metterle in rete e gestire al meglio le importantissime testimonianze etrusche presenti sul nostro territorio, uniche al mondo per importanza storica. Invece di andare avanti, mi sembra che qui si va indietro, come dice Paolo Conte in una famosa canzone Il treno dei desideri, dei miei pensieri all’incontrario va…”.