A Villa San Lorenzo la Scuola toscana di liuteria (foto gallery)

SESTO FIORENTINO – “In 55 anni è stata la prima volta che mi sono trovato di fronte alle facce delle persone che mostrano interesse per il mio progetto di scuola di liuteria”. E’ apparso visibilmente contento Fabio Chiari, artigiano, ideatore della Scuola toscana di liuteria Fernando Ferroni inaugurata stamani al primo piano di Villa San […]

SESTO FIORENTINO – “In 55 anni è stata la prima volta che mi sono trovato di fronte alle facce delle persone che mostrano interesse per il mio progetto di scuola di liuteria”. E’ apparso visibilmente contento Fabio Chiari, artigiano, ideatore della Scuola toscana di liuteria Fernando Ferroni inaugurata stamani al primo piano di Villa San Lorenzo, accanto alla sede della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino.  Ad attendere questo taglio del nastro moltissime persone, tanti venuti da fuori Toscana, amici e conoscenti, addetti al settore (artigiani, artisti e musicisti) e i “fan” di Fabio Chiari che oltre ad essere un liutaio è anche un personaggio diventato famoso con i suoi video-laboratoripostati su Youtube in cui racconta la propria vita mentre lavora il pezzo di legno che piano piano diventa un violino.

Da lunedì Fabio Chiari sarà al lavoro a Villa San Lorenzo e da quella data saranno aperte le iscrizioni per i corsi che inizieranno tra settembre e ottobre.  I corsi della scuola avranno sede per i prossimi due anni all’interno dell’immobile di proprietà comunale, sulla base di un accordo di affidamento in concessione dei locali.

“Sarà aperta a tutti coloro che vorranno imparare questo mestiere – ha detto Chiari – il numero massimo sarà di 8 persone. Non ci sono limiti di età, ma è necessario avere un po’ di manualità e poi una volta che ci si appassiona…il gioco è fatto. Prepareremo anche libri di testo e corsi da tenere online visto che molti interessati vivono in altre regioni italiane”.

E la passione per la lavorazione del legno, per la musica e per la tradizione italiana è stata la molla per Fabio Chiari che ha iniziato questa attività nel 1993 lavorando nella Bottega del Maestro Paolo Vettori. La nuova sede a Villa San Lorenzo è un sogno che si realizza.

“Il sogno era di dare un futuro alla liuteria toscana – ha detto Chiari – il cui capostipite è Leonardo Da Vinci. Gli studi moderni dicono che la liuteria toscana era all’avanguardia già ne ‘500 ed è rimasta fino ai nostri giorni. Con la nostra scuola siamo molto ambiziosi: vogliamo creare uno zoccolo duro di artigiani da portare all’estero”.

Il sindaco Gianni Gianassi ha sottolineato l’importanza della scuola “come opportunità di sbocco lavorativo per i giovani”, mentre la presidente di Cna Ornella Giomini ha affermato che “l’artigianato artistico è una delle linfe portanti dell’economia toscana”.

Chiari ha poi ringraziato tutti i presenti e gli amici arrivati anche da fuori Toscana e “in particolare – ha detto – anche la mia moglie Susanna che mi sopporta”.

Foto gallery di Roberto Vicario

Preferenze
Preferenze
Preferenze
§
1
2
3
4
5
6
7
8
9
0
=
Backspace
Tab
q
w
e
r
t
y
u
i
o
p
[
]
Return
capslock
a
s
d
f
g
h
j
k
l
;
shift
`
z
x
c
v
b
n
m
,
.
/
shift
English
alt
alt
Preferenze