Alessio Biagioli: “Nuovo aeroporto impatterà sull’ambiente e la salute dei cittadini”

CALENZANO – Il progetto per il nuovo scalo aeroportuale fiorentino non piace al sindaco di Calenzano Alessio Biagioli che, con un lunghissimo comunicato, asserisce che “il progetto presentato da Adf conferma tutte le criticità che questa opera ha sempre avuto”. Secondo Biagioli i dati presentati da Adf non giustificano i loro toni trionfalistici perché “tutti […]

CALENZANO – Il progetto per il nuovo scalo aeroportuale fiorentino non piace al sindaco di Calenzano Alessio Biagioli che, con un lunghissimo comunicato, asserisce che “il progetto presentato da Adf conferma tutte le criticità che questa opera ha sempre avuto”.
Secondo Biagioli i dati presentati da Adf non giustificano i loro toni trionfalistici perché “tutti quei datim da verifcare, potrebbero presentare uno scenario ancora più preoccupante”.
“Rimane evidente il controsenso di un aeroporto che si trova nel centro di una città urbanizzata – continua Biagioli – è una scelta antistorica che nessun Paese moderno concepirebbe nella propria progettazione urbanistica. Una previsione sbagliata che danneggerà tutta l’area metropolitana nei prossimi decenni”.
Il sindaco di Calenzano parla esplicitamente di “grande dispendio di soldi pubblici e rischi per la salute dei cittadini”.
E sottolinea l’assenza di un reale studio sui benefici (o presunti tali) economici per la Città metropolitana.
Oltremodo questo accade nel momento in cui la Regione ha deciso di tutelare il paesaggio istituendo anche leggi idrauliche restrittive che addirittura impediscono la realizzazione di una pista ciclabile mentre non si reagisce nel proporre un nuovo aeroporto nella Piana a discapito di un habitat naturale già in pericolo da tempo.
“Il compito della politica è quello di ripristinare un ordine di
priorità, che metta al centro i nostri cittadini e l’ambiente in cui viviamo, sapendo riconoscere la Piana come un’area di pregio, rinunciando a relegarla a luogo delle infrastrutture scomode. È
l’ora che i cittadini stessi – conclude il sindaco di Calenzano – escano dalla leggenda del nuovo aeroporto come soluzione delle difficoltà economiche e si rendano conto di quello che è in realtà: un’opera dannosa per la Piana e per tutta la regione”.