CALENZANO – Cerca di appianare i malumori registrati durante il congresso locale da PD calenzanese il nuovo segretario Paolo Santini e annuncia, dopo l’assemblea comunale che si è riunita ieri e dove ha ufficialmente preso la guida del partito, di voler tornare “a parlare con i cittadini”.
Dopo una fase di scontri a suon di ricorsi, il PD calenzanese si dice disponibile a iniziare un nuovo percorso. “Inizia un nuovo percorso – dice Santini – che ci porterà alla difficile sfida delle elezioni politiche di primavera e poi all’appuntamento delle amministrative 2019, per le quali vogliamo tracciare un nuovo orizzonte di sviluppo sostenibile per il nostro comune”.
Il nuovo segretario punta quindi a guardare a nuove prospettice, lasciandosi alle spalle, le polemiche. “Ogni polemica residua la lasceremo alle commissioni di garanzia – dice Santini – A partire dalla prossima assemblea vorrei che discutessimo di attualità e di futuro: associazionismo, trasporti, ambiente, scuola, sicurezza. Sono tanti i temi sui quali il PD deve avere un ruolo attivo e propositivo: la nostra voce deve tornare ad essere chiara e identificabile sul territorio, e in questi anni non sempre è stato così. Lanceremo presto tante iniziative politiche, per far incontrare cittadini, istituzioni, enti del terzo settore, per condividere idee e rilanciare buone pratiche”.
Eletto a maggioranza nel corso dell’assemblea anche il nuovo tesoriere indicato dal segretario, che ha nominato la sua prima segreteria, Stefano Nannicini responsabile anche del tesseramento. “Ho scelto di partire con una squadra snella e deleghe operative, – dice Nannicini – Damiano Felli responsabile dei rapporti con il gruppo consiliare, Alberto Giusti responsabile comunicazione. Come ho ripetuto anche al congresso, per me la discussione politica deve essere collettiva, e la faremo in assemblea e tra la gente. Ci tengo a ribadirlo: le porte del PD sono aperte a chi vuole dare una mano o anche solo discutere, ma non aspetteremo semplicemente che qualcuno venga a bussare. Saremo i primi a cercare il confronto con tutti”.