Campi Bisenzio: con Spazio Reale San Donnino diventa l’ombelico del mondo (1)

CAMPI BISENZIO – Evento in grande stile questo pomeriggio a San Donnino, per l’inaugurazione del nuovo spazio polifunzionale. La sala era gremita e non si contavano le autorità fiorentine e della piana; ma i protagonisti (oltre a Don Momigli, naturalmente) erano senz’altro l’Arcivescovo di Firenze Betori e i rappresentanti della Rai, con cui Spazio Reale […]

CAMPI BISENZIO – Evento in grande stile questo pomeriggio a San Donnino, per l’inaugurazione del nuovo spazio polifunzionale. La sala era gremita e non si contavano le autorità fiorentine e della piana; ma i protagonisti (oltre a Don Momigli, naturalmente) erano senz’altro l’Arcivescovo di Firenze Betori e i rappresentanti della Rai, con cui Spazio Reale ha siglato un accordo proprio per il nuovo centro e che hanno presentato alcune nuove tecnologie. Nel corso del pomeriggio, anche la presentazione di un film in 3D (su Giovanni Paolo II) con tanto di distribuzione di occhialini all’ingresso. Insomma, come atmosfera, più che all’oratorio si era vicini a Star Trek.
Entusiaste le opinioni dei presenti: “E’ senz’altro un centro di eccellenza che qualifica il territorio- ha detto il vicesindaco SPAZIO REALE BETORI MOMIGLI PILLOZZI N0628Serena Pillozzi – e non è passato nemmeno un anno da quando è stata fata l’ipotesi del progetto. Ma oggi non abbiamo che l’assaggio; questo spazio ha possibilità infinite”.
“La sua importanza è data anche dal luogo in cui è inserito; a lungo considerata una periferia, quest’area è oggi grazie a Don Momigli  un ambiente propulsivo – ha invece ricordato il Cardinal Betori – Questo ci spinge a guardare le aree e le persone marginali non soltanto con occhio caritatevole ma come qualcosa che può crescere e far crescere”.
F. G.