CALENZANO – Ha compiuto 100 anni, ieri 20 giugno 2021 Lidia Salvanti. A questo importante traguardo è stata dedicata una festa al circolo La Concordia con tanto di palloncini colorati e di torta di compleanno. Alle 17 il sindaco Riccardo Prestini ha portato gli auguri della giunta comunale e le ha regalato una pergamena con l’atto di nascita.
Lidia Salvanti è una donna lucidissima, appassionata di sport e politica, legge ancora il giornale ogni giorno. E’ nata a Sorbetole, sopra Legri e vive da sempre a Calenzano. Ha la licenza elementare ed ha sempre lavorato come operaia, prima in una fabbrica che inscatolava acciughe e poi per 40 anni alla Ginori di Sesto Fiorentino, nel reparto calcomanie. Il marito è morto nel 2010, a 98 anni, dopo 65 anni di matrimonio. E’ la sorella di Arsiero Salvanti, cui è stata dedicata una via in zona Carpugnane, che fu ucciso in un agguato fascista. Per questo Lidia Salvanti ha ritirato circa 10 anni fa il fiorino d’oro.
Dal 2010 Lidia Salvanti è vedova, il marito è morto a 98 anni, dopo 65 anni di matrimonio. E’ la sorella di Arsiero Salvanti, cui è stata dedicata una via in zona Carpugnane, che fu ucciso in un agguato fascista. Per questo Lidia Salvanti ha ritirato circa 10 anni fa il fiorino d’oro.