Halloween al Museo del Figurino

CALENZANO – Caccia ai simboli celtici per scoprire SamHain, le origini di Halloween tra le mura del Castello e il borgo medievale: è il gioco organizzato dal Museo del Figurino Storico di Calenzano per il 31 ottobre alle 16 per ragazzi dai 5 agli 11 anni (evento gratuito con prenotazione obbligatoria). Anche quest’anno, inoltre, il […]

CALENZANO – Caccia ai simboli celtici per scoprire SamHain, le origini di Halloween tra le mura del Castello e il borgo medievale: è il gioco organizzato dal Museo del Figurino Storico di Calenzano per il 31 ottobre alle 16 per ragazzi dai 5 agli 11 anni (evento gratuito con prenotazione obbligatoria). Anche quest’anno, inoltre, il MuFiS rientra nella programmazione di Lucca Comics&Games 2024 tramite l’evento Miniatures on Action Programma OFF che seguirà il tema “The Butterfly Effect” in onore dell’opera “Madame Butterfly” di Puccini. Domenica 3 novembre dalle 9.30 alle 12.30 si svolgerà quindi attività di workshop di modellismo in collaborazione con ModArt, si potrà colorare il proprio modellino e portarlo a casa (posti limitati dagli 8 anni in su, con contributo di 5 euro) e chiedere consigli agli esperti.

Dalle 10 e alle 15, presso la Sala dell’Altana, rievocazione storica da tavolo, giochi di simulazione con i figurini per ricreare l’Assedio del Castello di Osaka 1614 e tornare all’epoca dello shogunato Tokugawa contro il clan Toyotomi: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 in collaborazione con il Club Modellistico I Tre Moschettieri, evento gratuito suddiviso in due turni di gioco, massimo 6 giocatori per volta dagli 11 anni in su. All’interno delle sale del museo in collaborazione con il GLA-Gruppo Ludico Aglianese: per l’occasione saranno esposte alcune Katane con possibilità di visionarle e scoprire il mondo delle spade orientali. Tutte le attività proposte necessitano di prenotazione obbligatoria al seguente indirizzo e-mail info@museofigurinostorico.it.