Hu: “Sui rifiuti il Pd ha sprecato un gol a porta vuota”

CAMPI BISENZIO – Il consigliere di Sel Angelo Hu critica la maggioranza e il sindaco Emiliano Fossi sulle ragioni per cui il Pd non ha votato, in Consiglio, la delibera popolare di adesione alla strategia “Rifiuti zero” (qui la nota del Pd campigiano con la sua posizione). “Leggiamo, oggi, di un maldestro tentativo del PD […]

CAMPI BISENZIO – Il consigliere di Sel Angelo Hu critica la maggioranza e il sindaco Emiliano Fossi sulle ragioni per cui il Pd non ha votato, in Consiglio, la delibera popolare di adesione alla strategia “Rifiuti zero” (qui la nota del Pd campigiano con la sua posizione).

“Leggiamo, oggi, di un maldestro tentativo del PD campigiano di salvare capra e cavoli tornando sulla questione – spiega Hu – Si cerca di giustificare l’incredibile voto contrario dicendo che le ragioni sarebbero state troppo complesse per essere spiegate in Consiglio. Vigente questa Costituzione e questo ordinamento degli Enti Locali, proprio non riusciamo ad immaginarci in quale altra sede il Pd pensi di dover dar conto delle proprie azioni. E’ vergognoso che, anziché assumersene la responsabilità, il Pd cerchi di addossarla a vizi di forma o addirittura alle contestazioni dei cittadini. Capiamo bene che per chi interpreta il governo della propria città come fosse un ritrovo tra vecchi amici questo non sia un problema. Ma per Campi Bisenzio non poter contare su un’Amministrazione seria è un grosso problema”.

“Su inceneritore e aeroporto – prosegue il consigliere di Sel – il sindaco Fossi farebbe bene a seguire l’esempio della sua vicina Sara Biagiotti e ad ammettere, con una certa onestà intellettuale, di essere favorevole alla realizzazione di queste infrastrutture, in barba al programma di governo e al patto stretto con i cittadini. E’ troppo comodo addossare sempre sugli altri o attribuire alle circostanze la responsabilità delle proprie scelte e della propria condotta. Aeroporto e inceneritore non sono fatalità, ma conseguenze di decisioni prese da amministratori dello stesso partito di Emiliano Fossi, che oggi si guarda bene dal far sentire la propria voce. E’ inutile stare ai tavoli che contano, come ha spiegato il sindaco nei giorni scorsi, se si sta zitti e ci si limita a prendere atto di decisioni prese altrove”. “Ogni impegno verso la riduzione dei rifiuti è ben accetto – conclude Hu – ma il Pd non creda di potersi lavare la coscienza con una toppa più piccola del buco. Martedì il Partito Democratico ha sprecato di proposito un gol a porta vuota”.