I migranti saranno ospitati in via di Le Prata

CALENZANO – I migranti che dovrebbero arrivare a Calenzano saranno ospiti dell’ex centro di socializzazione per disabili in via di le Prata. Lo ha detto il sindaco Alessio Biagioli nel corso dell’intervista rilasciata a piananotizie.it (http://www.piananotizie.it/intervista-a-biagioli-il-primo-anno-di-mandato/). La Prefettura ha comunicato a fine maggio il numero dei migranti destinati all’area della Piana, per un totale di 220 […]

CALENZANO – I migranti che dovrebbero arrivare a Calenzano saranno ospiti dell’ex centro di socializzazione per disabili in via di le Prata. Lo ha detto il sindaco Alessio Biagioli nel corso dell’intervista rilasciata a piananotizie.it (http://www.piananotizie.it/intervista-a-biagioli-il-primo-anno-di-mandato/).

La Prefettura ha comunicato a fine maggio il numero dei migranti destinati all’area della Piana, per un totale di 220 persone: 66 sono le presenze attuali, quindi ci sono ancora 154 posti da reperire. Il prefetto Luigi Varratta ha scelto di suddividere le quote per aree geografiche e non per Comune, in modo da “dare ai sindaci – aveva spiegato in Prefettura – la massima autonomia e la possibilità di autodeterminarsi nell’ambito dei rispettivi circondari. Così i Comuni possono darsi una mano a vicenda, i più grandi e strutturati possono aiutare quelli più piccoli con minori risorse”.

Calenzano ha dunque individuato in questi giorni il posto per l’accoglienza. “E’ il piano terra dell’ex centro di socializzazione per disabili a Le Prata – ha detto Biagioli -. L’immobile, di proprietà della Regione, è vuoto. Ancora non ci è stato comunicato quante persone e quando potrebbero arrivare a Calenzano ma abbiamo già coinvolto Caritas e associazioni per dare il via a progetti di inclusione e cittadinanza attiva”.