Il 19 marzo “African Requiem” del Teatro delle Donne alla Camera dei Deputati

CALENZANO – Mercoledì 19 marzo alle 16.30 l’attrice Isabella Ragonese è stata invitata dalla Presidente Laura Boldrini a interpretare, nella Sala Regina della Camera dei Deputati, “African Requiem 20 marzo 1994”, sul caso Ilaria Alpi, e ricordare la giornalista Rai a vent’anni dalla scomparsa. Lo spettacolo prodotto da Teatro delle Donne e Officine della cultura […]

CALENZANO – Mercoledì 19 marzo alle 16.30 l’attrice Isabella Ragonese è stata invitata dalla Presidente Laura Boldrini a interpretare, nella Sala Regina della Camera dei Deputati, “African Requiem 20 marzo 1994”, sul caso Ilaria Alpi, e ricordare la giornalista Rai a vent’anni dalla scomparsa. Lo spettacolo prodotto da Teatro delle Donne e Officine della cultura su testo di Stefano Massini verrà proposto in forma di reading con accompagnamento musicale dal vivo, alla presenza della madre di Ilaria Alpi, Luciana Alpi, dei colleghi Rai e dell’associazione Ilaria Alpi.
Dopo il reading i giornalisti daranno vita ad un incontro in memoria di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, coordinato da Bianca Berlinguer.
“Da anni affrontiamo il tema della violenza alle donne – afferma Maria Cristina Ghelli, presidente del Teatro delle Donne – Donne come Ilaria Alpi hanno dato la propria vita per portare a termine un’inchiesta, altre come lei la rischiano ogni giorno da inviate in paesi in guerra, molte donne vivono con coraggio ai margini della società o s’inventano tutti i giorni un nuovo modo di amare”.
“Ero abbastanza piccola quando è successo – spiega Isabella Ragonese – ma Ilaria Alpi aveva più o meno l’età che ho io adesso, e anche per questo c’è una sorta di immedesimazione. Mi sembra giusto darle un volto reale, di una ragazza che ama il suo lavoro. La sua è una storia unica, ma che allo stesso tempo ne ricorda anche tante altre, di “eroi per caso” che volevano fare soltanto il proprio lavoro e si sono ritrovati probabilmente in una storia più grande. È stato assurdo pagare la passione per la verità con la vita”.