Il CAI raccoglie oltre 3mila euro in memoria di Andrea Giorgetti per il Chicco di Grano

SESTO FIORENTINO – Il CAI Sezione Sesto Fiorentino ha raccolto 3580 euro in memoria di Andrea Giorgetti, scomparso prematuramente poche settimane fa. L’annuncio arriva dal sito Internet dell’associazione dove si spiega che quanto raccolto è stato devoluto tra maggio e giugno scorsi al Centro Caritas “Chicco di Grano” attivo presso la Parrocchia di San Martino. […]


SESTO FIORENTINO – Il CAI Sezione Sesto Fiorentino ha raccolto 3580 euro in memoria di Andrea Giorgetti, scomparso prematuramente poche settimane fa. L’annuncio arriva dal sito Internet dell’associazione dove si spiega che quanto raccolto è stato devoluto tra maggio e giugno scorsi al Centro Caritas “Chicco di Grano” attivo presso la Parrocchia di San Martino. “Il centro – spiega il CAI sestese – è un punto di riferimento prezioso per il nostro territorio: sostiene, con l’aiuto di volontari e associazioni, oltre 200 nuclei familiari in condizioni di grave disagio economico e sociale, distribuendo viveri e beni di prima necessità”.

Il “Chicco di Grano” effettua infatti la distribuzione di generi alimentari e di prima necessità, per l’igiene della casa e della persona. L’opera è sostenuta, oltre che dalla Parrocchia di San Martino, dalla conferenza di San Vincenzo de’ Paoli e da altre Parrocchie del territorio e da una convenzione con il Banco Alimentare Onlus per i prodotti cosiddetti “secchi”, confezionati e freschi. Negli ultimi anni, anche a seguito della crisi pandemica e della fase storica che stiamo vivendo, c’è stato un notevole aumento delle richieste. Vengono preparati e distribuiti pacchi viveri cinque pomeriggi la settimana e una mattina ogni due settimane. In situazioni particolari i pacchi vengono portati a casa ad alcune famiglie impossibilitate a uscire grazie a una rete con altre associazioni come Misericordia, Auser, Emergency e Croce Rossa Italiana. 

Sono in carico più di 200 nuclei familiari inviati dai servizi sociali, da altre Parrocchie o individuate direttamente. Il territorio della Parrocchia di San Martino comprende una popolazione di 16.000 persone, circa 5500 famiglie. Il centro “Chicco di Grano”, però, interviene su un’area più ampia che coinvolge circa 25.000 persone, più o meno metà del territorio comunale.

“Il nostro sentito grazie va a tutti coloro che, soci e non soci del CAI – prosegue l’associazione – hanno voluto contribuire a questo gesto concreto di solidarietà. È anche attraverso azioni come questa che la memoria di Andrea continua a vivere nel territorio che tanto amava, con lo stesso spirito di servizio e attenzione agli altri che lo ha sempre contraddistinto”.