L’utenza in un click grazie allo sportello on line

Gestire la propria utenza in punta di click. Oggi per gli utenti di Publiacqua è possibile. E’ online lo sportello MyPubliacqua, aperto 24 ore su 24, sempre ed immediatamente disponibile per le principali necessità di ogni nostro utente. Sportello personalizzato che consente a chiunque di “entrare” nel mondo del servizio idrico dalla porta principale, direttamente […]

Gestire la propria utenza in punta di click. Oggi per gli utenti di Publiacqua è possibile. E’ online lo sportello MyPubliacqua, aperto 24 ore su 24, sempre ed immediatamente disponibile per le principali necessità di ogni nostro utente. Sportello personalizzato che consente a chiunque di “entrare” nel mondo del servizio idrico dalla porta principale, direttamente dal proprio computer di casa e accedendo a informazioni e notizie sulle proprie utenze. Sulla propria pagina ogni singolo utente può controllare puntualmente il proprio estratto conto, verificando e tenendo sotto controllo lo stato dei propri pagamenti. E’ possibile inoltre controllare tutti i propri contratti attivi con l’azienda ed attivarne di nuovi, variare i propri dati ed effettuare tutte le pratiche inerenti il servizio di acquedotto. Fare volture, inviare l’autolettura, chiedere una rettifica della fattura, fare un reclamo. Ma non solo. Oltre a ciò infatti si possono scaricare e stampare le fatture e pagare online le bollette che risultano ancora non saldate.
Una valida e comoda alternativa ai consueti canali di contatto con l’azienda, gli Uffici al Pubblico ed i numeri verdi.
Per accedere a tutti i servizi disponibili è sufficiente registrarsi fornendo il proprio codice fiscale ed un indirizzo mail e compilare poi la form con i dati personali.

E PER GLI UTENTI PIU’ DINAMICI C’E’ L’APP

MyPubliacqua è anche una App. Uno strumento moderno, rapido e sempre a disposizione sullo smartphone o tablet di ogni cittadino. E’ sufficiente scaricarla (è sviluppata per Android e iOS) per gestire immediatamente la propria utenza dovunque e in ogni momento. Controllare i propri pagamenti, pagare la bolletta, variare il contratto o i propri dati oggi si può fare direttamente dal proprio dispositivo mobile.

E PERCHE’ NON DAI SOCIAL?


La rivoluzione digitale nel mondo dell’acqua toscana non si ferma però qua. I cittadini del territorio servito da Publiacqua infatti possono gestire le proprie utenze ed i propri contratti anche attraverso social. Si comincia con Telegram, una delle piattaforme emergenti e più smart nel panorama social attuale. Basta ricercare lo specifico Bot (contatti automatici che consentono di svolgere operazioni complesse all’interno di una conversazione) Chiedi a Publiacqua per iniziare subito a svolgere tutte le pratiche disponibili attraverso sportello online e app con una semplice conversazione. Controllare tutte le proprie utenze, verificare i pagamenti ed anche pagare le bollette. Tutto attraverso social.

E’ questa una novità importante che pone Publiacqua sulla frontiera tecnologica nel rapporto con i cittadini. Un primo passo che sarà sviluppato sugli altri principali social.

GLI OBBIETTIVI DI UNA RIVOLUZIONE

Grazie all’innovazione introdotta il servizio idrico regionale è più integrato, riducendosi cosi le differenze di servizio prima riscontrabili tra una parte e l’altra del territorio. L’omogeneizzazione dei processi e della tecnologia consente infatti di offrire servizi identici ai cittadini serviti dalle tre aziende. Non solo, l’obbiettivo che ci siamo dati è di garantire livelli di qualità maggiori a quelli previsti dall’Autorità nazionale, Su 31 dei 43 standard fissati a livello nazionale abbiamo previsto obbiettivi migliorativi. Lo abbiamo fatto ad esempio sui tempi di preventivazione ed esecuzione allaccio idrico e fognario e lavori in genere, e sui tempi medi di attesa agli sportelli e di attesa per il servizio telefonico.
I canali web e app consentiranno in poco tempo di ridurre il numero di utenti che si devono rivolgere agli sportelli al pubblico o al call center per comunicare con l’azienda. L’obbiettivo infatti è quello di avere almeno 300 mila utenze (su un milione circa) che gestiscono il rapporto contrattuale on line, aumentando fin da subito di circa il 50% il numero di bollette inviate via mail. Evidenti i vantaggi per i cittadini: certezza del recapito, possibilità di non perdere tempo in spostamenti e in code per avere i contatti e per l’ambiente.