Montemurlo, al via il servizio di notifiche digitali

MONTEMURLO – Anche il Comune di Montemurlo ha attivato ‘Send’, il servizio notifiche digitali della pubblica amministrazione. La nuova piattaforma, realizzata da PagoPA, digitalizza e semplifica le notifiche con valore legale degli atti amministrativi, con risparmio per le casse pubbliche, minori oneri per i cittadini ed un servizio più efficace. L’introduzione di Send affianca al […]

MONTEMURLO – Anche il Comune di Montemurlo ha attivato ‘Send’, il servizio notifiche digitali della pubblica amministrazione. La nuova piattaforma, realizzata da PagoPA, digitalizza e semplifica le notifiche con valore legale degli atti amministrativi, con risparmio per le casse pubbliche, minori oneri per i cittadini ed un servizio più efficace. L’introduzione di Send affianca al processo tradizionale un nuovo processo digitale che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni con valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza per le amministrazioni e i loro utenti. il funzionamento prevede che i cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire interamente in digitale – dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, se previsto – le notifiche inviate dal Comune ed enti centrali. Basta essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo pec – presente nei registri pubblici come Inad (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a Send. Si può attivare il servizio anche sulla App IO per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti; gli utenti possono indicare anche un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi con le istruzioni per accedere a Send

In assenza di recapiti digitali, Send si occuperà comunque dell’invio della notifica tramite raccomandata cartacea. Il sistema Send costituisce un vantaggio anche per il Comune che è sollevato da tutti gli adempimenti legati al processo di notifica e garantisce la certezza della reperibilità del destinatario. Sarà infatti la piattaforma stessa ad avere l’onere di esperire tutte le attività per il perfezionamento della notifica sin dal momento del deposito dell’atto in digitale, con conseguente risparmio di tempi e costi di gestione. Tra i primi servizi ad utilizzare la nuova piattaforma sarà la polizia municipale. Per attivare Send il Comune di Montemurlo ha ottenuto, su uno specifico programma del Pnrr, uno stanziamento pari a 32.589 euro quale supporto per l’integrazione dell’ente al nuovo servizio. «Grazie a Send con le notifiche digitali riduciamo i costi e ottimizziamo i tempi, portando un ulteriore importante cambiamento positivo nella vita quotidiana di tutti i cittadini e rafforziamo i servizi pubblici digitali per una pubblica amministrazione più efficiente – dice l’assessore all’Innovazione tecnologica, Alberto Vignoli– Le notifiche digitali permettono di risparmiare tempo e denaro e allo stesso tempo, eliminando le raccomandate cartacee, aiutiamo l’ambiente».