Pd, in consiglio proposte per ridurre l’inquinamento atmosferico

SESTO FIORENTINO – Azioni mirate per ridurre l’inquinamento atmosferico: è la proposta del consigliere del Pd Marco Calzolari che presenterà, con una mozione, nel consiglio comunale di domani 14 marzo. “Il Pd – si legge in una nota – chiederà all’amministrazione di aggiornare il PAC, il Piano di Azione Comunale per la qualità dell’aria”. “Il […]

SESTO FIORENTINO – Azioni mirate per ridurre l’inquinamento atmosferico: è la proposta del consigliere del Pd Marco Calzolari che presenterà, con una mozione, nel consiglio comunale di domani 14 marzo. “Il Pd – si legge in una nota – chiederà all’amministrazione di aggiornare il PAC, il Piano di Azione Comunale per la qualità dell’aria”.
“Il PAC – spiega Calzolari – è uno strumento di fondamentale importanza a disposizione dei Comuni per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e, quindi, per un miglioramento della qualità dell’aria sul proprio territorio. Per questo ho ritenuto necessario chiedere all’amministrazione comunale un suo aggiornamento, visto che l’ultimo PAC approvato dal Comune di Sesto è stato fatto nel novembre 2014 e aveva come periodo di riferimento il biennio 2014-2016”.
“In campagna elettorale – afferma il capo gruppo Lorenzo Zambini – abbiamo posto più volte la nostra attenzione sul tema della qualità dell’aria nella nostra città, evidenziando come siano indispensabili interventi strutturali volti a ridurre l’inquinamento prodotto in particolar modo dal traffico e dagli impianti di riscaldamento. Con questa mozione andiamo a tradurre in un atto concreto quello che dicevamo. Pochi slogan e tanto lavoro: questo è il nostro modo di intendere la politica”.
“Nella mozione chiederò – dice Calzolari – al sindaco di attivare una campagna informativa e di sensibilizzazione sul tema, perché credo che rispetto ad argomenti come questo sia fondamentale che tutti i cittadini siano consapevoli di quali sono le buone pratiche che anche individualmente possono mettere in atto. Mi auguro, perciò, che la mozione venga approvata da tutti i gruppi consiliari e che siano lasciati da parte i tatticismi. Ne va del bene della nostra comunità”.