Sesto Sport, il bilancio della stagione è positivo. Ma ora c’è da alzare l’asticella

SESTO FIORENTINO – Dal 16 al il 21 luglio. E’ stato in questo arco di tempo, anche se in due fasi distinte l’una dall’altra, che si sono svolti i Campionati Regionali Toscani Fin di nuoto, prima nella vasca olimpica di Livorno e subito dopo nelle acque libere di Piombino. E proprio nelle gare in mare […]

SESTO FIORENTINO – Dal 16 al il 21 luglio. E’ stato in questo arco di tempo, anche se in due fasi distinte l’una dall’altra, che si sono svolti i Campionati Regionali Toscani Fin di nuoto, prima nella vasca olimpica di Livorno e subito dopo nelle acque libere di Piombino. E proprio nelle gare in mare sono arrivati i migliori risultati: Francesco Monsani, infatti, si è laureato campione regionale di categoria nella prova dei 5 chilometri al termine di una gara che lo ha visto chiudere al sesto posto assoluto; un’altra medaglia è stata conquistata da Niccolò Lucchi, quinto assoluto e secondo di categoria, sempre nei 5 chilometri. Si sono invece fermati a ridosso del podio Chiara Manetti e Alesio Pepniku, entrambi quarti di categoria, rispettivamente nella 5 chilometri e nella 2,6 chilometri. Hanno partecipato alla rassegna regionale in acque libere anche Giulio Niccoli e Piergiorgio Danti nella 5 chilometri e Caterina Guerra nella 2,6 chilometri, gara questa che ha visto scendere in acqua anche i master Massimiliano Cornelli e Alessandro Gentile.

Per quanto riguarda il Campionato Regionale in vasca sono stati dodici gli atleti qualificati per le finali organizzate nella piscina olimpionica di Livorno; le prestazioni migliori sono arrivate da Niccolò Lucchi che ha ottenuto tre record sociali di categoria nei 200 400 e 1500 stile libero, gara dove ha ottenuto un buon quinto posto; ottimi risultati sono stati ottenuti anche da Alesio Pepniku che ha conquistato il secondo posto nella finale dei 200 farfalla riservata ai nati nel 2005 ed è stato autore anche di ottime prestazioni sui 400 e 1500 stile libero. E’ riuscita a conquistare due record sociali anche Alessia Olia nei 100 e 200 dorso, oltre ad aver disputato anche i 50 dorso e rana e i 200 misti. Ha confermato i tempi di qualificazione ed è riuscito a “mantenersi” nella parte alta della classifica Francesco Monsani, che è sceso in acqua nei 100 200 400 e 1500 stile libero, nel 400 misti e nel 200 dorso. Infine buone sono state le prestazioni di Alessio Checcacci, Glenda Confortini, Maddalena Danti, Piergiorgio Danti, Chiara Manetti, Zoe Masi e Giulio Niccoli.

Pochi giorni prima si era conclusa anche la stagione degli esordienti A guidati da Azzurra Trallori che, nella piscina Costoli di Firenze, hanno partecipato alle finali regionali di categoria. Sono scesi in acqua nella tre giorni di gara Giacomo Brogelli, Mattia Monsani, Pietro Olia, Ambra Pepniku, Elettra Perini e Valerio Rosini.

“Sono abbastanza soddisfatto – dichiara il tecnico Valerio Caporali – anche se potevamo sicuramente ottenere qualche risultato positivo in più, soprattutto nelle gare in vasca. Sicuramente ho acquisito considerazioni importanti che mi serviranno la prossima stagione per provare ad alzare l’asticella dei risultati più in alto. Il bilancio della stagione in vasca rimane comunque positivo, siamo riusciti a far qualificare per le finali dei Campionati Regionali un numero molto alto di atleti e nel corso della stagione tutti gli atleti sono riusciti a migliorarsi e in qualche caso hanno ottenuto anche record sociali. Ci rimangono da affrontare le ultime prove del Circuito Toscana Fin di acqua libere dove puntiamo a confermare e, perché no, migliorare i risultati dello scorso anno. Nel frattempo stiamo già lavorando per la prossima stagione, per cercare di migliorare la qualità del servizio offerto ad un gruppo che sarà molto più numeroso rispetto a quello di questo anno”.