SESTO FIORENTINO – Ha smontato del materiale di ferro da una locomotiva in sosta nell’impianto di manutenzione dell’Osmannoro: la Polfer ha arrestato, il 28 marzo, un 26enne rumeno per furto pluriaggravato.
Gli agenti stavano effettuando una serie di controlli nell’area, dato che l’impianto è stato più volte colpito da furti, quando hanno notato cinque chiavi inglesi nascoste tra i cespugli. Ritenendo probabile che, approfittando del buio, qualcuno sarebbe tornato sul posto per commettere un furto, gli agenti si sono appostati a breve distanza, in modo da controllare eventuali movimenti sospetti. Intorno alla mezzanotte, infatti, hanno notato un furgone che, provenendo da una strada sterrata, si dirigeva a forte velocità verso via Pistoiese.
Dopo un breve inseguimento, il mezzo è stato raggiunto e fermato. A bordo c’era un uomo vestito di scuro, con le mani sporche di olio e grasso; nel bagagliaio circa seicento chili di materiale ferroso di varia natura, oltre che un tubo in rame, portati via da un locomotore in sosta all’interno dell’area ferroviaria e numerosi arnesi utilizzati per smontare le parti meccaniche. Nella mattinata di giovedì, con rito direttissimo, l’uomo è stato condannato a sei mesi di reclusione con sospensione condizionale della pena.