Via dei Confini, Loiero risponde ai Cinque Stelle: “Stiamo studiando la soluzione migliore”

CAMPI BISENZIO – Dopo l’attacco del Movimento Cinque stelle (vedi l’articolo), critico nei confronti della maggioranza sulla questione di via dei Confini, risponde il capogruppo del Pd Lorenzo Loiero. “Sulla questione di via dei Confini – scrive in una nota Loiero – il Movimento Cinque Stelle sta facendo solo demagogia. ‘Processi decisionali incomprensibili?’ Di incomprensibile […]

CAMPI BISENZIO – Dopo l’attacco del Movimento Cinque stelle (vedi l’articolo), critico nei confronti della maggioranza sulla questione di via dei Confini, risponde il capogruppo del Pd Lorenzo Loiero. “Sulla questione di via dei Confini – scrive in una nota Loiero – il Movimento Cinque Stelle sta facendo solo demagogia. ‘Processi decisionali incomprensibili?’ Di incomprensibile c’è solo l’irresponsabilità e leggerezza con cui vorrebbero che venissero prese certe decisioni”. Il consigliere spiega poi l’iter che sta facendo lo studio su via dei Confini. “Nel primo incontro della Terza Commissioni l’assessore Bartoloni ed il responsabile del Servizio Mobilità architetto Menegatti ci hanno illustrato chiaramente lo stato dell’arte e precisato, dal punto di vista tecnico, quali potrebbero essere le criticità nell’affrontare tali modifiche. Adesso affronteremo la questione dal punto di vista dello sviluppo urbanistico dell’area ed infine approfondiremo con una valutazione complessiva dei costi necessari”.

Alla luce di tutti questi approfondimenti, scrive Loiero, ci sarà un quadro completo su cui basarsi per prendere una decisione anche se “personalmente non sono mai stato convinto che istituire un senso unico di marcia possa essere la soluzione di tutti i mali per diminuire il traffico in zona Capalle. Per diminuire il traffico, a mio avviso, le strade andrebbero aumentate e non diminuite ed infatti la soluzione definitiva c’è ed è già in itinere, ovvero la realizzazione del prolungamento della Circonvallazione Nord. Ci e’ stato spiegato che, paradossalmente, andare ad attuare tali proposte di modifica, con via del Tabernacolo con raggi di curvatura troppo stretti, oltre a rischiare di spostare solo il problema da una strada all’altra, ha l’inconveniente che l’impianto semaforico all’incrocio tra via Giotto, piazza Togliatti e via dei Confini andrebbe portato (questo sì per legge) a “3 tempi” aumentando così l’attesa e di conseguenza gli incolonnamenti delle auto in transito su entrambi i sensi di marcia e questo sì che andrebbe ad aumentare il disagio perfino a livello di inquinamento ambientale”.

“Infine – conclude il consigliere comunale di maggioranza – invito tutti a verificare in diverse fasce orarie giornaliere e senza troppi pregiudizi la situazione di via dei Confini per constatare così un dato di fatto, che la situazione di Capalle non risulta affatto straordinaria e che, date le caratteristiche dei flussi di spostamento su tale strada, l’aumento del traffico in orario di punta e’ cosa sì spiacevole, ma comune a tutte le realtà dinamiche. Continuare ad affermare che oggi la situazione del traffico in zona è solo peggiorata vuol dire non conoscere la realtà e l’evoluzione di Capalle”.