Di Natale (Pd): “A Signa la trasparenza e l’accesso agli atti è garantita”

SIGNA – Pronti a collaborare con le opposizioni, a patto che i consiglieri di minoranza riconoscano “lo spirito volontario e la moralità con cui governiamo la cosa pubblica a Signa”. Questo il monito del capogruppo del Pd Andrea Di Natale che affida ad una lunga lettera una vera e propria “tirata d’orecchie” a Sel e […]

SIGNA – Pronti a collaborare con le opposizioni, a patto che i consiglieri di minoranza riconoscano “lo spirito volontario e la moralità con cui governiamo la cosa pubblica a Signa”. Questo il monito del capogruppo del Pd Andrea Di Natale che affida ad una lunga lettera una vera e propria “tirata d’orecchie” a Sel e M5s che hanno chiesto l’istituzione di una commissione consiliare di controllo e garanzia.
La reazione del Pd è evidente: “la trasparenza e l’accesso agli atti non sono mai mancate – si legge nella nota di Di Natale – e le funzioni previste da questa ipotetica commissione possono essere tranquillamente svolte nell’ambito delle attività delle commissioni consiliari e con gli strumenti del consiglio comunale”. Una nuova commissione, sostiene l’esponente del Pd signese, sarebbe solo un aggravo burocratico e una spesa di gestione che non rappresentano una necessità strutturale come altri argomenti in discussione in questo momento: lavoro e viabilità, in primo luogo, vere e proprie emergenze per il territorio, e altri interventi nell’ambito dei diritti civili. Questioni queste per le quali “ci aspettiamo una collaborazione anche con le forze di opposizione” dice Di Natale non senza polemizzare sul fatto che l’interesse delle opposizioni sull’intero assetto delle commissioni consiliari “finora è apparso come semplici richieste di ruoli o di organismi ridotti ad occasioni di visibilità formale senza entrare costruttivamente mel merito dei problemi”.