Cambio di residenza per via telematica al Comune di Sesto

SESTO FIORENTINO – Iscrizioni all’anagrafe per via telematica. Sarà possibile dal 7 marzo al Comune di Sesto Fiorentino. Per effettuare l’iscrizione si dovrà collegarsi al sito internet dell’amministrazione comunale, alla sezione “servizi web” e qui i cittadini italiani potranno presentare la domanda sia in caso di trasferimento da altro Comune o dall’estero, sia in caso […]

SESTO FIORENTINO – Iscrizioni all’anagrafe per via telematica. Sarà possibile dal 7 marzo al Comune di Sesto Fiorentino. Per effettuare l’iscrizione si dovrà collegarsi al sito internet dell’amministrazione comunale, alla sezione “servizi web” e qui i cittadini italiani potranno presentare la domanda sia in caso di trasferimento da altro Comune o dall’estero, sia in caso di cambiamento d’indirizzo all’interno del territorio comunale. La domanda potrà essere presentata anche per il trasferimento di residenza dei propri familiari, allegando in questo caso il documento d’identità valido di tutti i maggiorenni in formato pdf. Sul computer del richiedente arriverà poi la conferma dell’avvenuto invio della domanda e della relativa iscrizione. Per utilizzare il servizio è necessario essere registrati ai servizi on line erogati da Linea Comune per gli enti dell’area fiorentina o aver attivato la carta sanitaria elettronica. In entrambi i casi è sufficiente utilizzare le proprie credenziali, senza inserire alcun dato anagrafico. L’iscrizione anagrafica online si aggiunge a quella tradizionale. Il modulo cartaceo da compilare e consegnare all’ufficio trasferimenti di residenza o al protocollo generale del Comune continuerà a essere disponibile sul sito web del Comune, all’ufficio trasferimenti di residenza e all’Urp. Il modulo potrà essere anche inviato a mezzo fax, posta o e-mail, sempre allegando copia del documento d’identità.
“L’obiettivo è sempre il solito, cioè quello di snellire le procedure – ha spiegato l’assessore all’innovazione Domenico Camardo – e anche questo nuovo servizio contribuirà a rendere l’amministrazione più efficiente, più trasparente e più vicina al cittadino”. E.A.